Marrone - Professional custom cooking systems

Condizioni di fornitura

Art. 1 Disposizioni Generali e Terminologia Tecnica

Le presenti condizioni generali, reperibili e consultabili alla home page della MARRONE SRL al seguente indirizzo web: URL:\\http:dev.marrone.it, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di fornitura tra le parti, salvo eventuali deroghe per il caso specifico puntualmente concordate per iscritto. Le eventuali deroghe alla presente disciplina concordate tra MARRONE SRL ed il proprio Cliente valgono solo per la singola fornitura cui esse fanno riferimento e non privano di efficacia l’articolato nel suo complesso che continua, dunque, a disciplinare i rapporti presenti e futuri tra le parti eccettuato quanto specificamente concordato per iscritto per il caso specifico. Le presenti condizioni generali di contratto devono intendersi applicabili a tutta la produzione di MARRONE SRL indipendentemente dal riferimento ad uno specifico Catalogo. Con l’approvazione specifica ex art. 1341/1342 c.c. del presente articolo il Cliente rinuncia ad avvalersi nei confronti di MARRONE SRL delle proprie condizioni generali di contratto ed accetta che la Fornitrice possa modificare unilateralmente il contenuto delle presenti condizioni generali a valere per tutti i rapporti contrattuali successivi con il medesimo Cliente. Le parti convengono che i rapporti contrattuali nati sotto la vigenza delle presenti condizioni generali di contratto siano disciplinati esclusivamente dalla Legge sostanziale italiana. Nel caso di comunicative e/o documenti contrattuali redatti sia in lingua italiana che estera, le parti convengono che, nel caso di dubbio circa l’esatto significato da attribuirsi secondo la lingua italiana piuttosto che l’altra, a determinati termini, locuzioni e/o frasi utilizzate dalle parti medesime, debba farsi esclusivo riferimento al significato da esse ricavabile secondo la lingua italiana, da intendersi, per l’effetto, come lingua elettiva e prevalente. Qualora utilizzati dalla Fornitrice i termini commerciali di cui appresso nel testo, ad essi viene dalle parti esclusivamente attribuito il seguente, univoco, significato:
RESA MERCE = TRASPORTO
DESTINATARIO = CLIENTE

Art. 2 Formazione ed Oggetto del Contratto. Ordini. Annullamento ordini. Nuovi ordini e integrazioni

2.1 L’ordine dovrà essere inviato a MARRONE SRL a mezzo fax o via mail sottoscritto per accettazione dal Cliente, a valere quale proposta d’ordine e compilato, a pena di irricevibilità, in ogni sua parte (ragione sociale del Cliente, indirizzo, referente, codice articolo, recapito telefonico e fax, banca d’appoggio etc), sull’apposito modello predisposto da MARRONE SRL medesima. MARRONE SRL si riserva, a sua discrezione, di ritenere equipollente all’ordine, l’invio a mezzo fax o via mail dei progetti “as built” o “shop drawing” definitivi dalla medesima elaborati, quando restituiti alla Fornitrice sottoscritti per accettazione dal Cliente o, comunque, validati per accettazione dal Cliente medesimo. Il contratto si intende sempre, per espressa convenzione tra le parti, concluso presso la sede della Fornitrice MARRONE SRL a Zoppola (Pn).
2.2 Le proposte d’ordine non sono impegnative per la Fornitrice e le ordinazioni si intendono accettate solo dopo conferma scritta della stessa ovvero loro messa in esecuzione. Fa fede tra le parti solo il testo dell’ordine sottoscritto dal Cliente ed in possesso della Fornitrice. L’inoltro al Cliente dei progetti “as built” o “shop drawing” definitivi elaborati da MARRONE SRL, quando decorsi 3 (tre) giorni dal loro invio al Cliente senza che sia pervenuta alla Fornitrice osservazione scritta alcuna, si intendono definitivamente accettati dal Cliente medesimo, con conseguente facoltà per MARRONE SRL di avviare la messa in produzione dell’ordine.
2.3 Il firmatario dell’ordine è responsabile del pagamento della fornitura anche se ordinata per conto di terzi ed in solido con questi. L’ordine obbliga in solido il firmatario di esso con il Cliente indicato in intestazione all’ordine senza limiti di tempo, in espressa deroga all’art. 1957 codice civile.
2.4 Ogni variazione di quantità, qualità e tipologia dei beni oggetto di fornitura rispetto alla proposta d’ordine sottoscritta dal Cliente deve essere, previamente, accettata da MARRONE SRL. Qualora l’ordine non sia stato avviato in produzione e sia pertanto possibile la modifica richiesta dal Cliente, l’ordine stesso sarà assoggettato all’iter della conferma d’ordine. L’ordine del Cliente (rivenditore e non) costituisce proposta ferma ed irrevocabile di acquisto. Nessun ordine può essere annullato senza placet scritto della Fornitrice MARRONE SRL. Rimane in ogni caso salvo il diritto per MARRONE SRL di pretendere il risarcimento del danno nei confronti del Cliente per l’annullamento di ordini. Tutte le ordinazioni in aggiunta alla fornitura principale saranno sempre soggette alle presenti condizioni generali di contratto. Viene riconosciuta a MARRONE SRL la facoltà di cedere a terzi i crediti derivanti dal presente contratto, così come il contratto stesso. Analoga facoltà, di cessione dei crediti e del contratto, non viene riconosciuta al Cliente.
2.5 MARRONE SRL mantiene la proprietà ed i diritti d’autore su tutta la documentazione tecnica e commerciale dalla medesima elaborata.

Art. 3 Termini di Pagamento e di Consegna. Sospensione della/e Fornitura/e

3.1 La Fornitrice potrà revocare o modificare, restringendole, le dilazioni di pagamento originariamente concesse al Cliente se lo stesso non dia le garanzie promesse o se le referenze commerciali, economiche e finanziarie del medesimo non offrano, qualora modificatesi in corso di rapporto, idonee garanzie per il buon fine della fornitura. Ricorrendo gli stessi presupposti, MARRONE SRL potrà anche sospendere l’esecuzione della fornitura o delle forniture in corso con il medesimo Cliente. Lo stesso dicasi per il caso di insoluti, anche se relativi a forniture diverse da quella oggetto di sospensione.
3.2 Ultimata la produzione dei beni oggetto di fornitura, se verificatesi le ipotesi di cui al precedente comma, il Cliente è obbligato a ritirare con pagamento contestuale i manufatti approntati da MARRONE SRL, sotto comminatoria di esecuzione coattiva ex art. 1515 del c.c. e del risarcimento dei danni.
3.3 Qualora il Cliente richieda alla Fornitrice di provvedere direttamente alla consegna della fornitura, saranno a carico del primo le spese di trasporto da corrispondersi a MARRONE SRL prima dell’effettuazione dello stesso: in tal caso, saranno a carico del Cliente anche i rischi di perdita e/o danni connessi al trasporto senza che possa essere imputato alcunché a MARRONE SRL. La consegna della merce non prevede in ogni caso lo scarico della stessa a destino, che rimane a carico del Cliente.
3.4 Di regola la consegna della merce avviene “franco magazzino o franco fabbrica” (c.d. “EX WORKS”) presso la sede di MARRONE SRL a Zoppola (PN). In tal caso, i beni dovranno essere ritirati dal Cliente entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della comunicativa con cui la Fornitrice avvisa che la merce è pronta per il ritiro.
3.5 Per ogni giorno di ritardo nel ritiro della merce, verrà addebitata al Cliente una penale in misura pari al 0,1% del prezzo di acquisto della stessa, salvo il maggior danno. Rimane comunque salva la facoltà della Fornitrice di depositare la merce, per conto e a spese del Cliente, in un locale di pubblico deposito ex art. 1514 c.c.
3.6 Se alla consegna della merce risulteranno differenze tra la proposta d’ordine trasmessa dal Cliente e quanto specificato nella conferma d’ordine, si intende valido ed efficace solo quanto riportato nella conferma d’ordine della Fornitrice.
3.7 I termini di consegna indicati a contratto, a giorni piuttosto che a data fissa, si intendono solo indicativi e non perentori per la Fornitrice, rimanendo inteso che, in ogni caso, la mancata corresponsione, in tutto o in parte, dell’acconto di cui al successivo art. 8 o della diversa somma pattuita tra le parti a tal titolo, facoltizzerà MARRONE SRL a non avviare la produzione dell’ordine.
3.8 In caso di pagamento tardivo dell’acconto rispetto alla tempistica convenuta, MARRONE SRL non sarà più tenuta al rispetto del termine di consegna originariamente concordato con il Cliente, essendole espressamente riconosciuta la facoltà di fissare nuovo termine di consegna, a data fissa piuttosto che a giorni, termine compreso, comunque, entro i 12 mesi successivi dall’intervenuto accredito integrale dell’acconto medesimo. Stesse conseguenze a valere per il caso in cui il Cliente non abbia approvato espressamente i progetti “as built” o “shop drawing” definitivi inviati dalla MARRONE S.r.l.
3.9 In caso di intervenuta decadenza dal beneficio del termine di cui al successivo art. 9, le eventuali attività di produzione e gli eventuali termini di consegna gravanti su MARRONE SRL per forniture in corso e/o nuovi ordinativi verranno automaticamente sospesi fino all’integrale pagamento da parte del Cliente delle poste di debito aperte nei confronti della Fornitrice, esclusa qualsiasi forma di risarcimento del danno in favore del Cliente medesimo. In caso di decadenza dal beneficio del termine del Cliente, MARRONE S.r.l., a pagamento intervenuto, individuerà nuovo termine di consegna, a data fissa piuttosto che a giorni, termine compreso, comunque, entro i 12 mesi successivi dall’intervenuto accredito del saldo della/delle forniture sospese causa l’inadempimento del Cliente. Rimane in ogni caso salvo il risarcimento del danno eventualmente patito da MARRONE S.r.l.
3.10 Gli eventuali ritardi non possono dar luogo a risarcimento di danni né ad annullamento o riduzione dell’ordinazione e gli imprevisti, come scioperi, sospensioni di energia elettrica, incendi, difficoltà di trasporti, guasti alle macchine, difficoltà di rifornimento di materie prime, ecc., costituiscono casi di forza maggiore per la Fornitrice. In caso di mancata consegna della merce approntata, per ragioni non dipendenti dalla Fornitrice, decorreranno ugualmente i termini di pagamento dall’avviso di merce pronta e, a carico del Cliente, decorreranno le spese di magazzinaggio/deposito pari ad €uro 20,00 die a metro cubo di materiale con esonero della Fornitrice da ogni responsabilità per incendio o danneggiamenti. Rimane salva la risarcibilità del maggior danno eventualmente patito da MARRONE S.RL, oltre che la pretensibilità della penale da ritardo di cui al comma 3.5 del presente articolo.
3.11 Se, prima della loro esecuzione, l’adempimento degli obblighi di MARRONE SRL sia divenuto – per qualsiasi motivo imprevedibile da un imprenditore del settore con normale esperienza – eccessivamente oneroso in rapporto alla controprestazione originaria pattuita – così da modificare il rapporto stesso in misura pari o superiore al 10% – MARRONE SRL potrà chiedere una revisione delle condizioni contrattuali o, in mancanza di accordo entro 15 giorni dalla richiesta, recedere dal contratto senza oneri e/o penali di sorta e senza che il Cliente possa pretendere alcunché a titolo di restituzione, indennizzo e/o ristoro.
3.12 Qualora si verificassero dei ritardi nella consegna, il Cliente non potrà comunque risolvere il contratto per inadempimento della Fornitrice, eccettuato il caso in cui tale ritardo superi i 180 giorni lavorativi rispetto alla data della consegna prevista a contratto – ovvero ai sensi di quanto previsto ai superiori commi 3.8 e 3.9 – e sempre che le cause del ritardo siano imputabili a colpa grave della Fornitrice.

Art. 4 Trasporto. Imballaggi e resi

4.1 La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente salvo diversa pattuizione scritta. La consegna della merce ad ogni effetto si intende fatta al momento della consegna al vettore o allo spedizioniere ed il contratto si intende concluso sempre presso la sede della Fornitrice, anche se le trattative sono state condotte da Agenti che devono sempre intendersi come sforniti di qualsivoglia potere rappresentativo della stessa. Rimane salvo quanto previsto al superiore articolo 3.3.
4.2 In caso di non rispondenza tra la quantità dei beni indicata nel d.d.t. o altro documento equipollente (C.M.R. etc.) e quella che il Cliente dichiara di aver ricevuto, prevale quanto risulta nel documento di trasporto o altro documento equipollente adottato dalle parti medesime (C.M.R. etc).
4.3 Gli imballi della merce venduti sono conformi alla normativa sia per i trasporti effettuati via terra, sia ferroviari che su automezzi, sia per i trasporti via mare. Imballi diversi dallo standard adottato dalla Fornitrice comporteranno una maggiorazione del prezzo da concordare all’ordine.
4.4 In mancanza di precisi accordi per imballaggi particolari, MARRONE SRL provvederà come da propria prassi all’esecuzione dello stesso, che il Cliente riconosce effettuato a regola d’arte. La Fornitrice non accetterà di ritorno gli imballaggi di cui sopra a meno che non esistano particolari accordi per imballaggi speciali o pallets o altro.
4.5 MARRONE SRL non accetta resi di merce se non espressamente dalla stessa autorizzati previamente per iscritto.
4.6 Nel caso in cui MARRONE SRL autorizzi per iscritto il reso di prodotti, questi dovranno essere restituiti nel loro imballo originale. La merce resa dovrà essere accompagnata da un DDT di reso o altro documento equipollente contenente indicazione della quantità e descrizione degli articoli oggetto di reso. Nel caso di resi non autorizzati da MARRONE SRL, questi saranno respinti e riconsegnati a spese del mittente al quale sarà addebitato anche ogni altro onere connesso.

Art. 5 Prezzi

5.1 I prezzi, I.V.A. esclusa, s’intendono per merce consegnata “franco fabbrica” di Zoppola (PN), salvo diversa pattuizione scritta. I prezzi devono intendersi come unitari.
5.2 I prezzi non sono comprensivi degli oneri relativi all’esportazione (dazi doganali, tassa di importazione etc..), nonché dei costi di carico/scarico, trasporto e assicurazione, importi che rimangono a carico del Cliente.

Art. 6 Reclami

6.1 I reclami di qualsiasi genere e quelli di vizi apparenti per essere validi dovranno essere fatti a mezzo posta elettronica certificata o per lettera raccomandata A/R, in lingua italiana, direttamente alla sede della Fornitrice entro il termine perentorio, a pena di decadenza, di 8 (otto) giorni dall’arrivo della merce, fatto salvo, in ogni caso, quanto previsto ai successivi commi 6.6 e 6.7.
6.2 In nessun caso potrà costituire valido reclamo la mancata rispondenza del colore o finitura del materiale oggetto di fornitura rispetto a quanto rappresentato nei cataloghi MARRONE SRL. I colori degli articoli rappresentati nelle immagini presenti sui Cataloghi, Sito Internet della Fornitrice, Riviste e quant’altro, sono puramente indicativi, come le immagini stesse devono intendersi come puramente indicative della produzione MARRONE SRL. La Fornitrice si riserva il diritto di modificare, senza obbligo di preavviso alcuno, le caratteristiche tecniche ed estetiche della propria produzione in funzione della continua evoluzione tecnologica, garantendo in ogni caso la qualità del materiale fornito.
6.3 Il Cliente prende atto che il prodotto fornito potrà differire nell’aspetto e, in alcuni casi, nelle dimensioni rispetto a quanto rappresentato nel materiale illustrativo di MARRONE SRL (Cataloghi, Disegni esecutivi, Sito Internet, pubblicità su Riviste Specializzate ecc.).
6.4 Vista la tipologia del materiale fornito da MARRONE SRL, non potrà costituire oggetto di reclamo l’eventuale non omogeneità cromatica dei prodotti venduti.
6.5 Eventuali modifiche al prodotto finale apportate da MARRONE SRL rispetto agli eventuali esecutivi consegnati dal Cliente non potranno mai costituire oggetto di reclamo e/o di contestazione per pretese difformità dell’eseguito rispetto al progettato, facendo, per l’effetto, fede – a tal fine – unicamente gli elaborati grafici c.d. “as built” o “shop drawing” definitivi controfirmati per accettazione, predisposti da MARRONE S.r.l. medesima ovvero presuntivamente accettati dal Cliente ai sensi del superiore articolo 2.2.
6.6 Consegnato il materiale al Cliente (la consegna si intende sempre perfezionata presso la sede della Fornitrice), esso si considera accettato e gradito dallo stesso con la firma della bolla di consegna, direttamente o per il tramite del trasportatore incaricato, sia in relazione alla qualità che al numero dei pezzi ed accessori d’uso. La Fornitrice non assume alcuna responsabilità per ammanchi od alterazione dei materiali per qualsiasi causa dopo la consegna diretta al Cliente o al trasportatore, che interviene, sempre, presso la sede di MARRONE SRL.
6.7 Il destinatario si impegna ad esaminare accuratamente la merce all’atto della consegna presso la sede di MARRONE SRL ed a rilevare per iscritto eventuali difformità o danni. Colli mancanti, danneggiati o manomessi dovranno essere tassativamente indicati sul DDT di consegna della merce prima della firma dello stesso da parte del destinatario, copia del quale dovrà essere prontamente consegnata/inviata alla Fornitrice MARRONE SRL a pena di decadenza dei diritti del Cliente entro e non oltre i 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna medesima, che interviene, sempre, presso la sede della MARRONE SRL. Non saranno accettate da MARRONE SRL riserve generiche, quali, a titolo esemplificativo, locuzioni del tipo “con riserva di successivo controllo” ed altre locuzioni similari.
6.8 I reclami contro le evidenze di fattura dovranno essere fatti in ugual modo entro il termine perentorio di 8 (otto) giorni dall’arrivo della fattura, che verrà emessa entro il termine di legge o convenzionalmente pattuito tra le parti.
6.9 Eventuali difetti di conformità non palesi e non individuabili a seguito della verifica della merce operata all’atto della consegna presso la sede della MARRONE SRL dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, a mezzo comunicativa di posta elettronica certificata o lettera raccomandata A/R, in lingua italiana o inglese direttamente alla sede della Fornitrice entro il termine perentorio di 8 (otto) giorni che decorre dal momento in cui la merce stessa è giunta presso la sede del Cliente.
6.10 Ogni altra forma di comunicativa dell’esistenza di vizi e/o difetti e/o mancanza di conformità della merce non sarà idonea ad evitare la decadenza se non effettuata nelle forme e termini previsti ai superiori commi.

Art. 7 Garanzia della Fornitrice

7.1 Il Cliente accorderà alla Fornitrice tutte le tolleranze d’uso sulle dimensioni e le tipologie accessorie. Nel caso la merce non potesse essere in parte utilizzata per difetti di materiale o altro oggettivamente imputabili alla Fornitrice, la stessa si obbliga a ripararla e/o sostituirla nel minor tempo possibile ovvero, in caso di impossibilità di riparazione e/o sostituzione del prodotto, procedere ad una riduzione del prezzo pagato, esclusi al Cliente ogni altro diritto o pretesa per qualsiasi titolo. L’entità della riduzione del corrispettivo pagato dal Cliente a MARRONE SRL non potrà mai superare il 40% del prezzo effettivamente pagato per il prodotto in contestazione ed in ogni caso la determinazione della riduzione sarà rimessa a valutazione di tecnici terzi designati da MARRONE SRL.
7.2 MARRONE SRL non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei prodotti con altri prodotti utilizzati dal Cliente e/o dall’acquirente finale di quest’ultimo, né presta alcuna garanzia circa l’idoneità dei prodotti per l’uso specifico voluto dall’acquirente finale del Cliente e/o dal Cliente medesimo.
7.3 La Fornitrice non risponde per danni ai beni oggetto di fornitura derivanti da negligenza e/o mancato rispetto delle istruzioni d’uso da parte del Cliente e/o di terzi.
7.4 Non saranno presi in esame quei reclami che pervenissero con modalità diverse da quanto previsto dall’art. 6 “RECLAMI”.
7.5 L’autorizzazione all’invio di merce in sostituzione a titolo di garanzia deve intendersi sempre condizionata all’effettiva verifica da parte di MARRONE SRL della fondatezza delle contestazioni del Cliente: lo stesso sarà tenuto al pagamento della merce ordinata in sostituzione salva la successiva procedura di accredito di cui infra. L’eventuale accredito avrà corso solo dopo che la Fornitrice avrà autorizzato il ritiro e ricevuto di ritorno la merce contestata, verificate le causali del reclamo stesso. Qualora dall’analisi del materiale reso, le causali del reclamo risultino infondate perché i vizi/difetti contestati non sono imputabili alla Fornitrice, il Cliente non avrà diritto ad alcun accredito.
7.6 Tutti gli articoli forniti dalla Fornitrice sono garantiti, salvo quanto meglio specificato al superiore art. 6, per qualità e lavorazioni a regola d’arte per 12 mesi dalla data di consegna, che interviene, sempre, presso la sede della MARRONE SRL. Non saranno riconosciuti eventuali costi di riparazione eseguiti direttamente dal Cliente o da ditte terze dallo stesso incaricate, senza, previa, specifica autorizzazione scritta della Fornitrice MARRONE SRL.
7.7 Il Cliente, affinché sia operativa la garanzia, dovrà restituire il materiale presso lo stabilimento di MARRONE SRL, accompagnato da regolare bolla di reso, riportando numero di fattura e numero di matricola dell’apparecchiatura alla quale il componente da sostituire appartiene.
7.8 Sono specificamente esclusi dalla garanzia della Fornitrice manopole, parti in plastica mobili o asportabili, lampade spia, parti in vetro, tubazioni esterne e tutti gli eventuali accessori. Sono, inoltre, escluse dalla garanzia della Fornitrice tutte le parti danneggiate durante o a causa del trasporto, per cattiva ed errata installazione o manutenzione, per insufficienza di portata o anormalità di impianti elettrici, idraulici e di erogazione del gas/vapore, per insufficienza dei camini e degli scarichi, per cattiva qualità del combustibile, per trascuratezza o incapacità d’uso, per manomissione, per utilizzo di pentole ed accessori non adatti e comunque per cause non dipendenti da MARRONE SRL.
7.9 La garanzia è operativa esclusivamente nei confronti del Cliente diretto di MARRONE SRL e non potrà essere azionata da terzi aventi causa dal Cliente medesimo, salvi i casi previsti da norme inderogabili della legge italiana.
7.10 In ogni caso, la garanzia non comprende il ritiro presso la sede del Cliente, come pure la manodopera necessaria per il montaggio del componente sostituito piuttosto che riparato ed ogni altro onere connesso.

Art. 8 Modalità di pagamento, Imputazione dei pagamenti, interessi di mora

8.1 I pagamenti dovranno essere effettuati con le modalità indicate dalla Fornitrice nella conferma d’ordine. Qualora i beni oggetto di fornitura siano realizzati su misura, i pagamenti dovranno essere effettuati, salvo diversi accordi scritti tra le parti, quanto al 50% a titolo di acconto al momento del ricevimento della conferma d’ordine o dei progetti “as built” o “shop drawing” definitivi elaborati da MARRONE SRL di cui al superiore articolo 2.1 e quanto al residuo saldo, almeno 7 (sette) giorni prima della data prevista per la consegna della merce presso la sede di MARRONE SRL.
8.2 Salva diversa indicazione della Fornitrice, avranno efficacia liberatoria esclusivamente i pagamenti effettuati direttamente presso la sede della Fornitrice e gli eventuali ritardi saranno soggetti agli interessi di legge secondo la misura prevista dal D.Lgs 231/02 ovvero al saggio legale maggiorato di due punti percentuali qualora la fornitura debba eseguirsi nei confronti di un consumatore. La Fornitrice si riserva la facoltà, in deroga all’art. 1193 C.C., di attribuire qualsiasi pagamento ai debiti più antichi, indipendentemente dall’eventuale diversa indicazione del Cliente.
8.3 I termini e modalità di pagamento indicati nella conferma d’ordine e nella fattura si intendono perentori e tassativi e non si accettano condizioni difformi se non espressamente pattuite per iscritto con la Fornitrice.
8.4 Ogni eventuale onere connesso al pagamento del corrispettivo (commissioni bancarie, bolli etc….) rimane a carico del Cliente ed il relativo importo sarà esposto nella fattura emessa da MARRONE SRL;
8.5 Il mancato e/o ritardato e/o parziale pagamento anche di una sola rata costituisce, per espressa volontà delle parti, fattispecie di grave inadempimento contrattuale del Cliente ex art. 1455 c.c. e costituirà motivo di risoluzione ipso iure del contratto ex art. 1456 c.c., con facoltà in ogni caso per la Fornitrice di sospendere le lavorazioni/forniture ancora da eseguirsi anche se riferite ad altro contratto, restando convenuto che le somme sino a quel momento pagate sono di diritto trattenute dalla Fornitrice a titolo di indennità, salvo il risarcimento di eventuali maggiori danni.
8.6 In caso di pagamento frazionato, fatta salva la facoltà di cui sopra, gli acconti verranno imputati prima a copertura dell’imposta sul valore aggiunto (qualora applicabile) e quindi all’imponibile del corrispettivo indicato in fattura.
8.7 I pagamenti non potranno mai essere sospesi, né ritardati – neppure in parte – per alcun titolo ed è precluso al Cliente di sollevare qualsiasi contestazione prima di aver correttamente adempiuto all’obbligazione di pagamento. Non è ammessa compensazione con eventuali crediti vantati dal Cliente nei confronti di MARRONE SRL se non previa autorizzazione scritta della Fornitrice. Trascorsi i termini di pagamento previsti, la Fornitrice è autorizzata ad emettere Ri.Ba. senza altro ulteriore avviso, con le relative spese a carico del Cliente. Eventuali esenzioni o agevolazioni fiscali dovranno essere specificamente comunicate dal Cliente all’atto dell’ordinativo, in caso contrario la Fornitrice applicherà le normali aliquote di Legge.

Art. 9 Decadenza dal Beneficio del Termine

In caso di accordati pagamenti rateali, il mancato e/o ritardato pagamento, integrale e/o parziale, anche di una sola rata entro la tempistica convenuta, provocherà l’immediata ed automatica decadenza del Cliente dal beneficio del termine per le rate successive ex art. 1186 c.c., con facoltà per la Fornitrice di esigere l’intero corrispettivo pattuito anche se relativo ad ordinativi diversi. Il rilascio di effetti bancari e più in generale di titoli di credito e gli eventuali accordi commerciali pattuiti tra le parti non costituiscono novazione dell’originaria obbligazione di pagamento.

Art. 10 Riserva di Proprietà

10.1 La proprietà della merce si intende riservata alla Fornitrice, con espresso divieto per il Cliente di cedere/alienare la merce sino al completo pagamento della fattura, anche se regolata con cambiali e cioè sino all’effettivo pagamento delle stesse. I versamenti effettuati, in caso di inadempimento del Cliente, andranno a beneficio della Fornitrice a titolo di indennità delle spese di smontaggio, deprezzamento materiale, salvo i maggiori danni e ciò in deroga a quanto previsto dall’art. 1526 c.c., senza possibilità di riduzione da parte del Giudice. La Fornitrice è autorizzata a portare a conoscenza dei terzi interessati il contratto e il patto di riservato dominio perfezionato con il Cliente a mezzo di ricezione della proposta d’ordine. Il Cliente è obbligato, pena il risarcimento del danno alla Fornitrice, ad informare l’eventuale suo avente causa dell’esistenza del patto di riservato dominio tra le stesse intercorrente.
10.2 Fintantoché il Cliente non abbia acquistato la proprietà dei beni, lo stesso sarà obbligato a custodire gli stessi in luogo idoneo, tenendoli separati dai beni già acquistati o comunque in modo tale che i primi siano facilmente identificabili. Il Cliente, inoltre, dovrà stipulare idonea polizza assicurativa contro i danni ed esibire il relativo contratto alla Fornitrice, su semplice richiesta di quest’ultima.
10.3 Il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente a MARRONE SRL eventuali azioni esecutive, pesi o gravami sui beni oggetto di riserva di proprietà, onde consentire alla Fornitrice di far valere i suoi diritti.
10.4 Fermo il divieto di cui al superiore comma 10.1, il Cliente, a garanzia di tutti gli obblighi, anche futuri, assunti nei confronti di MARRONE SRL, cede sin d’ora alla Fornitrice tutti i crediti che dovessero maturare in dipendenza della cessione a terzi dei beni soggetti a riserva di proprietà.
10.5 MARRONE SRL, qualora richiesto dal Cliente, potrà, a suo insindacabile giudizio, svincolare la riserva di proprietà, consentendo quindi al Cliente medesimo di acquisire la piena proprietà dei beni prima del pagamento dell’integralità del corrispettivo.

Art. 11 Interpretazione - Modifiche

11.1 Ogni richiamo ai prezzi, condizioni generali od altro materiale informativo di MARRONE SRL s’intende riferito ai documenti in vigore al momento del richiamo stesso, salvo non sia diversamente specificato.
11.2 Salvi i casi previsti dalle presenti condizioni generali, ogni modifica fatta dalle parti ai contratti cui si applicano le presenti condizioni generali dovrà essere effettuata per iscritto, a pena di nullità. La deroga ad una o più disposizioni delle presenti condizioni generali non deve interpretarsi estensivamente o per analogia e non implica volontà di disapplicare il presente articolato nel suo insieme. L’eventuale inefficacia di una o più clausole del presente articolato non lo priva di efficacia nel suo complesso che, salva l’inopponibilità della clausola invalidata, continuerà, per il resto a disciplinare i rapporti presenti e futuri tra le parti.